Gennaio 26, 2017

UNA DOCCIA PER EMOZIONARE

Home > Blog > UNA DOCCIA PER EMOZIONARE

Molti centri benessere, tra cui il nostro, tra i vari percorsi offrono anche le famose “docce emozionali”.

Ma di cosa si tratta esattamente? Perché vengono definite “emozionali”?

Il momento della doccia, perché no, può diventare anche un momento polisensoriale, soprattutto se associato alla sauna e al bagno turco, come nel nostro caso.

L’elemento cardine di questa pratica è senza dubbio l’acqua con i suoi principi dell’idroterapia, accompagnata da aromi e colori.  Il fine è quello di rendere il momento della doccia un’ ottima e piacevole esperienza rigenerante e un rimedio efficace contro lo stress accumulato.

La doccia emozionale è una pratica che induce al relax e al benessere poiché si ottiene lo stimolo simultaneo dei vari sensi: tatto, udito, olfatto e vista.

docciaeLa doccia emozionale è un sistema composto da più fattori che agiscono in sincronia in modo tale da riprodurre un ambiente specifico associabile a uno stato d’animo particolare.

Per ricreare queste condizioni, la doccia ha bisogno di getti d’acqua particolari che possono provenire dall’alto, dal basso e dalle pareti laterali. Il getto dinamico  può variare in termini di temperatura e di pressione: così l’acqua può passare da calda a fredda in rapida successione e può passare da un getto insistente e una leggera nebbia vaporizzata.

A mutare quindi saranno anche le sensazioni e i differenti benefici che se ne traggono: se la temperatura bassa tende a rassodare i tessuti (con positivi effetti per gambe, glutei e addominali), il calore avrà un naturale effetto vasodilatatore, con conseguente depurazione e pulizia dell’epidermide.

Elemento immancabile nella doccia emozionale è dato dai led colorati posizionati in prossimità dei fori per l’uscita dell’acqua: si avrà dunque la sensazione di essere avvolti da un fascio di luce idratante di diversi colori.

Cromoterapia e aromaterapia, infatti, laddove associate al getto Docciad’acqua, contribuiscono a lavare via ansia e stress, purificando mente e psiche. Funzione principale di questa pratica, come il nome stesso suggerisce, sarà dunque quella di “emozionare”, regalando quindi intensi momenti di benessere fisico e un connesso appagamento mentale.

I benefici sono molteplici, oltre a quelli legati alla circolazione e, in particolare alla micro-circolazione, la doccia emozionale si esprime anche come un massaggio generale su tutti i livelli del corpo e in particolare a livello della zona cervicale. Il risultato di una o più sessioni di doccia emozionale sarà un sensibile ammorbidimento della pelle che risulterà più tonica ed elastica oltre ad essere più pulita e detersa dal sebo cutaneo.

Durante il tuo prossimo soggiorno al Grand Hotel Principe di Piemonte ti invitiamo allora a provare il nostro percorso Thermarium che prevede, oltre alle docce emozionali di cui abbiamo parlato, sauna, bagno turco, camminamento Kneipp e Area relax con angolo tisaneria per l’esperienza di un relax totale!

UNA DOCCIA PER EMOZIONARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Indirizzo

SPA Principe di Piemonte - Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Puccini, I - 55049,
Viareggio (Lu), Italy.

  Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy