Gennaio 19, 2017

IL CAMMINAMENTO KNEIPP

Home > Blog > IL CAMMINAMENTO KNEIPP

Il percorso Kneipp è un elemento ricorrente nelle strutture di centri benessere e Spa, ma le sue origini vanno ben oltre quello che oggi vediamo.

Il percorso Kneipp fa parte di una delle tecniche utilizzate dall’idroterapia.

L’idroterapia è una disciplina che utilizza sistematicamente l’acqua come agente terapeutico. L’inventore di questo trattamento è Sebastian Kneipp, da cui appunto deriva il nome del percorso. Quest’uomo dell’Ottocento visse in Germania e venne definito “medico del corpo e guida spirituale uniti in un’unica persona”. Ricordiamo infatti che, oltre ad essere un grande studioso, era anche prete e fu lui stesso in prima persona a sperimentare gli effetti dei suoi studi, per mezzo dei quali riuscì a guarirsi autonomamente dalla grave malattia della tubercolosi.

Il percorso, come è conosciuto oggi, è costruito da camminamenti di sassi, con getti (o vasche) alternati con acqua calda e fredda, che bagnano la gamba fino all’altezza del ginocchio.

Percorso-Kneipp-camminata-di-salute_su_vertical_dynIl principio su cui si basa punta alla stimolazione della circolazione sanguigna dell’intera gamba grazie all’alternanza di acqua calda e fredda. Mentre l’acqua fredda tonifica e rinvigorisce, l’acqua calda porta a un rilassamento generale. Questo sbalzo termico stimola le difese immunitarie e la circolazione del sangue. Sebastian Kneipp inoltre, dava molta importanza al camminare a piedi nudi. La muscolatura del piede in questo modo si rafforza e la sensazione “dolorante/benefica” al piede stimola tutto il corpo e i suoi organi.

Il consiglio dato è quello di cominciare con l’acqua calda per poi seguire con quella fredda, in modo tale da ottenere benefici mirati. Inoltre, si consiglia di ripetere il percorso più volte in maniera ciclica, minimo cinque volte.

Il percorso Kneipp puoi trovarlo anche presso la nostra struttura in due versioni, una direttamente all’interno della nostra Spa, affiancato da bagno turco e sauna, il cui utilizzo è fortemente consigliato dopo il percorso descritto. L’altro percorso Kneipp della nostra offerta si trova invece in una zona speciale della nostra spettacolare piscina panoramica.

IL CAMMINAMENTO KNEIPP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Indirizzo

SPA Principe di Piemonte - Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Puccini, I - 55049,
Viareggio (Lu), Italy.

  Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy