Gennaio 24, 2017

Cromoterapia o terapia dei colori

Home > Blog > Cromoterapia o terapia dei colori

La terapia dei colori, o cromoterapia, è una medicina alternativa che funge da supporto a medicine di base e perciò viene definita anche terapia integrativa. Ha origini antichissime risalenti agli Egizi e ai Romani che trovavano nelle radiazioni del sole (elioterapia) un potere antidepressivo.

Secondo la cromoterapia, i colori aiuterebbero il corpo e la psiche a ritrovare il loro naturale equilibrio, e avrebbero effetti fisici e psichici in grado di stimolare il corpo e calmare certi sintomi.

I centri benessere utilizzano spesso il supporto di questa terapia basata sui colori per affiancare  numerosi trattamenti, come nel caso delle docce emozionali con cromoterapia e aromaterapia, il lettino ad acqua per vari massaggi o nelle varie aree adibite alle diverse terapie o l’area dedicata al totale relax.

Entrando più nello specifico, nella cromoterapia, ogni colore viene associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui. Si riportano di seguito i più importanti colori utilizzati dalla cromoterapia:

  • Rosso, simbolicamente il colore del fuoco, del sangue, della forza, della vita e della passione. Ha un ottimo apporto nel curare stati di depressione e favorisce la respirazione.
  • Arancione, particolarmente indicato sui soggetti che praticano attività sportiva vista la sua predilezione benefica sulla tiroide. Questo colore stimola il buon umore e aiuta a combattere stati di depressione, paure e nevrosi. Costituisce inoltre un ottimo stimolante per l’appetito.
  • Giallo, colore che esprime la sezione intellettuale della nostra mente e stimola la concentrazione. E’ simbolicamente il colore della felicità e della solarità e ispira protezione.
  • Verde, colore che rappresenta la natura, l’armonia e l’equilibrio, la speranza e la serenità. Per queste ragioni viene sfruttato a livello del sistema nervoso per combattere sindromi da emicrania e altre patologie quali l’insonnia. È un colore neutro, rilassante, favorisce la riflessione, la calma, la concentrazione.
  • Blu, un colore che è simbolo di tranquillità, calma e freschezza. A livello psicologico viene utilizzato in trattamenti per combattere stress, ansia, insonnia e cefalee. Per le teorie di settore, è un colore che calma e modera e che fa dimenticare i problemi di tutti i giorni.
  • Viola, il colore della psiche, dei sogni, dell’intuito e della creatività, psicologicamente aiuta la distensione dei nervi.
Cromoterapia o terapia dei colori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contatti

Indirizzo

SPA Principe di Piemonte - Grand Hotel Principe di Piemonte
Piazza Puccini, I - 55049,
Viareggio (Lu), Italy.

  Ho letto ed accetto l'informativa sulla privacy