“Non ho abbastanza tempo per la palestra!”; “sono troppo arrugginita!”; “sono troppo vecchia!” eccetera eccetera eccetera…
Per mantenersi in forma un adulto deve ritagliare 150 minuti alla settimana, preferibilmente 30 minuti al giorno invece che 3h di fila in una botta sola. Se l’obiettivo è, invece, dimagrire… semplicemente i minuti raddoppiano.
L’uomo non è una pianta e non è sufficiente solo nutrirsi, ma è necessario muoversi, altrimenti le sue foglie seccano e deperisce sia fisicamente che mentalmente.
A volte le soluzioni sono così a portata di mano, anche se non riusciamo a vederle… camminare per esempio è una di quelle!
Con il passare del tempo l’ozio e la vita sedentaria ci appende a un capello una spada di Damocle sopra la testa e tutto scorre liscio finché un giorno capita di farsi le analisi e di contare un cimitero di asterischi.
I più diligenti corrono ai ripari con programmi assurdi, diete ferree, beveroni e pasticche quando il rimedio dei rimedi è, invece, nei piedi…
Camminare aiuta a sentirsi in forze, piacersi di più e a stare bene con sé stessi…solo un piccolo inconveniente: ci vuole tanta costanza.
Camminare rappresenta, inoltre, la massima forma di libertà: i più mattinieri usciranno presto al mattino, chi ha, invece, per sé solo la pausa pranzo libera infilerà le sue scarpette comode e sfreccerà lontano da agende e telefoni…
Partendo dalla testa, ecco qualche beneficio di una camminata al giorno:
- Stimola il buonumore: scioglie stress, rabbia, stanchezza e tensioni (con l’aumento di produzione di endorfine) e…riporta il sorriso
- Riduce il rischio di glaucoma
- Mette a lavoro anche spalle e braccia
- Rafforza il sistema immunitario, riducendo il rischio di influenza e raffreddore
- Aiuta a prevenire il cancro al seno
- Migliora la salute del cuore, incidendo su frequenza cardiaca e potenza
- Migliora il tono muscolare degli addominali, attaccando le cosiddette “maniglie dell’amore” e alleggerendo i punti critici
- Riduce del 30% il rischio di cancro al colon
- Rafforza i muscoli delle gambe
- Migliora l’equilibrio e diminuisce il rischio di cadute
- Riduce il colesterolo cattivo
- Riduce il rischio di Alzheimer
- Stimola la pompa plantare, aiutando il corpo a far tornare il sangue venoso al cuore
- Aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa
Il tempo è tiranno? Chiedi consiglio al team della nostra spa per abbinare trattamente benessere mirati alla camminata.
Tel +39.0584.401902
email: centrobenessere@principedipiemonte.com
