Home > I gioielli della Versilia: Villa Borbone


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

I gioielli della Versilia: Villa Borbone

Fra le numerose attrazioni che la città di Viareggio offre c’è sicuramente Villa Borbone, dimora storica che sorge al centro di una suggestiva tenuta agricola nel rinomato Parco Naturale di Migliarino- S. Rossore- Massaciuccoli. La villa richiama a sé storici, artisti, amanti della cultura e del bello.

È possibile apprezzare la maestosità dell’edificio già dall’ingresso del giardino, dove un ordinato viale adornato da boschetti e aiuole accompagna gli ospiti fino alle porte dell’edificio.

La villa è circondata da un giardino impreziosito da fontane e una folta ma curata vegetazione. Nell’area di fronte alla villa è stato ricreato un giardino sonoro, grazie a un impianto di diffusione musicale, che rende l’atmosfera ancora più suggestiva e romantica.

villa borbone rinomato Parco Naturale di Migliarino- S. Rossore- Massaciuccoli

Nella facciata è possibile scorgere sopra la portafinestra centrale del terrazzo, lo stemma in marmo di Carrara della famiglia Borbone. Anche le finestre della facciata sono incorniciate dallo stesso materiale che rappresenta una eccellenza locale.

Nell’ala nord dell’edificio si trovano le scuderie e la cappella in stile neo trecentesco, dedicata a San Carlo Borromeo, questa è anche mausoleo funebre della famiglia Borbone-Parma, all’interno della quale sono stati sepolti i sovrani di Lucca e i loro discendenti.

Villa Borbone cappella

La costruzione della villa risale al 1822, progettata dall’Architetto Viareggino Lorenzo Nottolini su commissione dalla Duchessa di Lucca, Maria Luisa di Borbone per utilizzarla come villa di campagna per la caccia. Successivamente è stata poi adibita a dimora di villeggiatura borghese ed è stata oggetto di diverse ristrutturazioni, pur mantenendo sempre il suo fascino storico.

Nel 1844, vengono costruiti diciassette cascinali adibiti ad alloggio per i contadini della tenuta.

Villa Borbone a Massaciuccoli

Successivamente, la proprietà della villa è passata al figlio della Duchessa, Carlo Lodovico Duca di Lucca che abdicò in favore del figlio Carlo III che diventò così il legittimo proprietario di Villa Borbone e commissionò all’ architetto Giuseppe Gheri la cappella mausoleo.

La tenuta è stata poi ereditata da Bianca moglie dell’arciduca d’Austria Leopoldo Salvatore d’Asburgo Lorena, nipote del granduca di Toscana Leopoldo II.
Durante la prima guerra mondiale, la villa fu considerata come proprietà nemica, fu quindi requisita e adibita a comando del Balipedio dalla marina militare.

Dopo la guerra, i proprietari vendettero la villa all’ Ing. Benvenuto Barsanti nel 1985 che la donò poi al Popolo di Viareggio affidandone la custodia al comune.

Oggi la villa viene utilizzata per mostre, eventi, presentazione di libri e visite guidate su richiesta.

Per maggiori informazioni il nostro concierge è a vostra completa disposizione.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]