Home > Sara Mazzoli, Pastry Chef del Grand Hotel Principe di Piemonte


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

Sara Mazzoli, Pastry Chef del Grand Hotel Principe di Piemonte

Sara Mazzoli, Pastry Chef del ristorante due stelle Michelin Il Piccolo Principee Capo Pasticcere del Grand Hotel Principe di Piemonte, sognava fin da piccola di laurearsi in Lingue e letterature straniere, ma nel 2004 la sua passione per i dolci la porterà ad intraprendere la strada della pasticceria.

Nel 2008 si trasferisce a Dublino, dove inizia a lavorare da Il Valentino Bakery & Cafe, considerata fra le migliori cinque pasticcerie della città. Qui Sara collabora con chef di culture diverse e conosce nuovi stili di cucina internazionale che le lasciano un senso del gusto più cosmopolita, avvicinandosi soprattutto alla pasticceria malese e spagnola. Impara così a conoscere nuove materie prime provenienti dalla Malesia e dalla Thailandia e scoprendo l’equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione della pasticceria spagnola. Queste ultime scuole di cucina sono ancora per lei fonte di interesse e di ispirazione.

In seguito si trasferisce a Londra nel 2010 dove lavora prima da Fortnum & Masonper Maison Blanc, una catena di pasticceria di stampo francese dello Chef Raymond Blanc e dopo inizia a lavorare nell’esclusivo Criterion Restauranta Piccadilly Circus come Capo Partita della pasticceria.

La sua prima esperienza in un ristorante stellato risale al 2012 al The Cesarall’interno dell’hotel cinque stelle La Posta Vecchia. In seguito, lavora come Pastry Chef nel ristorante Kevin Thornton’s Restauranta Dublino, una stella Michelin. Nel2018 entra a far parte del team del ristorante stellato Meo Modocome Capo Pasticcere, presso il Relais Borgo Santo Pietro.
Approda al Grand Hotel Principe di Piemonte nel 2019, conseguendo importanti riconoscimenti come quello per la miglior Pastry Chef d’Italia all’interno della Guida del Gambero Rosso nel 2020 e 2021.

Nel 2020 presenta al Gambero Rosso una nuova versione della mousse di nocciole e limone, Signature Dish dello Chef Giuseppe Mancino, per onorare l’anniversario dei quindici anni dello Chef all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Uno dei dolci a cui è particolarmente legata è lo Sticky Rice, insegnatole dal suo Chef a Dublino, a cui a sua volta era stato tramandato dalla nonna malese. Questo dessert consiste in un budino di riso fatto con latte di cocco, citronella, zenzero, che la introduce a uno stile asiatico della pasticceria. Questo dolce ha rappresentato per lei una grande sfida, in quanto non avendo una ricetta precisa ha dovuto affidarsi al suo gusto e percezione dei sapori, per trovare la combinazione perfetta di ingredienti; cercando così di adattare l’unicità di questo dolce a un gusto universale, ma senza rovinarne la tradizione e interpretando a modo proprio una cucina di un’altra cultura.

Negli ultimi anni, gli ingredienti che Sara preferisce utilizzare nei suoi dolci sono le eccellenze italiane locali, come le composte di frutta di una nota ditta biologica di Careggine, il pinolo di San Rossore, il miele di castagno della Lunigiana, zona di origine di Sara.

La varietà dei suoi dolci accontenta i gusti e le esigenze più particolari della clientela.

Attraverso i suoi dolci, Sara vuole trasmettere un senso di casa e famiglia, una sensazione di ospitalità e accoglienza, una tradizione tramandata di generazione in generazione.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]