Home > La nuova musica del Grand Hotel Principe di Piemonte


GPS


Prenota


Chiama

La nuova musica del Grand Hotel Principe di Piemonte

Il Grand Hotel Principe di Piemonte ha un nuovo stile musicale, firmato Marco Solforetti.

Dopo la recente ristrutturazione interna dell’hotel anche la musica è oggetto di restyling, al fine di offrire un’esperienza sensoriale che possa coinvolgere tutti i sensi dei suoi ospiti.

Marco Solforetti è il nuovo interior sound designer del Grand Hotel Principe di Piemonte, del Rooftop Bar La Terrazza e i ristoranti Il Piccolo Principe e Maitò Viareggio.
Marco ha fatto della sua passione un lavoro, conferendo emozioni ai luoghi tramite la sua musica e collaborando con alcuni dei nomi più rinomati del mondo alberghiero, tra cui il Four Seasons, il St. Regis e il Belmond.

Sul suo lavoro scrive “Il mio obiettivo è quello di trasmettere emozione. Creando storie. Un brano alla volta. Canzone dopo canzone.

Sono stati infatti provati, da alcune ricerche scientifiche, gli effetti benefici che la musica può avere sull’umore e così influenzare positivamente le sensazioni e percezioni di chi l’ascolta.

Nella creazione dell’esperienza musicale, all’interno della struttura, Marco si è ispirato all’ambiente, all’atmosfera e alla brand identity dell’hotel.

Quest’ultima composta dall’analisi del target della clientela, della territorialità e della storia della struttura.

Di fatto l’atmosfera, la tipologia di clientela, la distribuzione degli ambienti sono tutti elementi essenziali per definire una music experience creata su misura e coerente con l’identità e personalità della struttura.

La distribuzione degli ambienti, in particolare, ha rappresentato per Marco un aspetto molto importante, poiché la presenza di spazi aperti nell’hotel non permette di separare in modo netto la musica e crea un rischio di sovrapposizione e contaminazione musicale tra un ambiente e l’altro. Solo un giusto equilibrio fra i volumi e la creazione di un filo conduttore tra le musiche può dare un senso e una coerenza alla colonna sonora delle aree interne alla struttura.

Altro elemento di cui tener conto nella composizione delle playlist su misura create da Marco è la separazione dei momenti: la musica della colazione deve essere diversa da quella della cena e dell’after dinner.
Ogni momento della giornata deve essere accompagnato dal giusto ritmo e armonia, pertanto è importante fare un lavoro quasi chirurgico di selezione musicale.

Lo stile scelto presenta quindi delle differenze a seconda degli ambienti: un modern jazz per il ristorante due stelle Michelin Il Piccolo Principe, un soft lounge per il bar panoramico La Terrazza, con una versione più ritmata nei momenti di aperitivo e after dinner.

Per il ristorante con vista Maitò Viareggio un ritorno alla musica degli anni ‘50 rivisitata e resa più contemporanea.

Con la musica al Gran Hotel Principe di Piemonte, Marco vuole trasmettere un senso di spensieratezza, positività e di buon umore, che sia un sottofondo musicale in linea con un ambiente stimolante e confortevole.

Il lavoro di Marco, di scouting della musica, punta a brani con uno stile raffinato e classico, reinterpretati però in chiave moderna, creando così un’atmosfera dove passato, presente e futuro possano coesistere.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte a prezzi imbattibili e in ogni momento dell’anno!

Notte Stellata

Offerta di soggiorno dal 24 agosto al 31 ottobre 2021 con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Il Principe va al Forte 2021

“Il Principe va al Forte” è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. “Il Principe va al Forte” include: • Pernottamento in Suite a scelta; • Spaziosa tenda (max 5 persone) dotata di sdraio, lettini, tavolini e un set di teli in spugna in uno stabilimento balneare a pochi […]

Promo suite a Viareggio, prenota al Grand Hotel Principe di Piemonte

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

Scopri le migliori offerte dell’hotel a Viareggio sul mare Principe di Piemonte. Tra queste trovi “7 notti da Principe” per una settimana al mare a un prezzo incredibile e “Più stai più risparmi” con 10% di sconto su un soggiorno minimo di 3 notti, con colazione, wi-fi, accesso alla piscina panoramica.

Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]

Fuga al Mare Estate 2021

Non perdere l’opportunità di vivere un esclusivo weekend mare in Toscana nella lussuosa costa versiliese: prenota oggi l’offerta Fuga al Mare dell’Hotel Principe di Piemonte ed abbronzati in una delle località balneari più ambite della nostra penisola.

Gourmet Experience

Soggiorno con Degustazione Stellata a Viareggio Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato? Deliziatevi con un’offerta gourmet che comprende pernottamento di una o più notti e un’esclusiva degustazione presso il Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin**. A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte ha studiato un’offerta all’insegna della gastronomia […]

Offerta benessere coppia in Toscana

Offerte benessere che combinano in maniera impeccabile ed irripetibile romanticismo e benessere. Un’esperienza con la tua dolce metà.