Home > Museo delle navi di Pisa


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

Museo delle navi di Pisa

Il Museo delle Navi Antiche di Pisa è una delle più grandi esposizioni di relitti navali presente in Italia. E’ ospitato dalla meravigliosa location degli Arsenali Medicei, sul Lungarno Ranieri Simonelli.

Le sale e le campate accolgono la narrazione in microcapitoli e naturalmente le grandi navi restaurate.

Imbarcazioni che vennero ritrovate a partire dal 1998, quando le Ferrovie iniziarono dei lavori di scavo per la realizzazione di un centro di controllo per la linea Roma-Genova.

Emersero subito degli straordinari oggetti di legno. A sei metri di profondità ecco un’incredibile serie di relitti navali ottimamente conservati, con a bordo ancora i carichi di prodotti commerciali.

La grandezza dell’intero ritrovamento la comprendiamo con la nascita del Cantiere delle Navi romane di Pisa, che ci restituisce 30 imbarcazioni di epoca romana, frammenti ceramici, vetri, metalli, elementi in materiale organico.

 

Il Museo delle Navi Romane di Pisa è suddiviso in otto sezioni:

  • “La città tra i due fiumi”;
  • “Terra e acque”;
  • “La furia delle acque”;
  • “Navalia”;
  • “Navi”;
  • “Commerci”;
  • “La navigazione”;
  • “Vita di bordo”.

Le sezioni ci regalano un percorso attraverso cui comprendiamo la storia della città di Pisa, il rapporto della città con l’acqua, la serie di alluvioni che l’hanno colpita lungo i secoli. E naturalmente osserviamo il lavoro negli antichi cantieri navali, ammiriamo le imbarcazioni stesse ricostruite ed esposte, i metodi di navigazione e la vita a bordo. Infine scopriamo gli oggetti che tramite le navi venivano commercializzati.

 

Una visita libera al Museo delle Navi Antiche di Pisa dura circa 90 minuti.

Ecco giorni ed orari di apertura del museo:

Venerdì 15.30-18.30
Sabato / Domenica 10.30-18.30

Da giugno a settembre

Venerdì 15.30-18.30
Sabato / Domenica 10.30-20.30

 

Giorni di chiusura:

  • Tutti i lunedì;
  • 25 dicembre;
  • 1 gennaio;
  • domenica di Pasqua;
  • 25 aprile;
  • 1 maggio;
  • 15 agosto.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]