Home > La mostra al Gamc di Viareggio dedicata a Galileo Chini


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

La mostra al Gamc di Viareggio dedicata a Galileo Chini

La mostra “Paesaggio d’autore. Viareggio la città sognata di Chini e Puccini” celebra i 150 anni di Galileo Chini dal 2 dicembre 2023 al 5 maggio 2024 alla Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea (GAMC) di Viareggio.

Si tratta di un progetto espositivo finalizzato a diffondere la conoscenza dell’opera di Galileo Chini e, al contempo, celebrare la figura e l’opera di Giacomo Puccini, entrambi protagonisti della scena culturale italiana ed europea a cavallo fra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento.

La mostra racconta un paesaggio d’autore che nasce dal sodalizio tra Chini e Puccini e introduce nella poetica e nel mondo di due protagonisti dell’arte e della cultura che hanno impresso a Viareggio quella speciale immagine che ancora oggi la identifica.

mostra galileo chini viareggio

Un aspetto significativo è data dall’immagine che Chini offre dei nuclei della città emergente, nella sua continua, incisiva dialettica tra luoghi del lavoro e luoghi del piacere, tra la darsena, coi cantieri e le imbarcazioni e la spiaggia, quell’aldilà (e l’aldiquà) dal Molo che imprime la cifra connotativa della Viareggio del Novecento. In questo quadro rientrano anche i progetti di Chini per la città che danno la cifra di un artista immerso nel suo contesto di vita e al tempo stesso dei suoi orizzonti visionari.

 

Il percorso espositivo della mostra

La mostra si articola in tre parti.

Passeggiata di Viareggio: un museo a cielo aperto”: nella prima stanza si traccia la linea spazio- temporale lungo la quale si collocano gli edifici coi decori di Galileo Chini. Sullo sfondo il video che racconta.

Il sipario si apre: Chini e Puccini in scena”: la sezione comprende l’attività teatrale di Galileo Chini e in particolare: i rapporti tra Chini e Puccini, focalizzandosi soprattutto sulle scenografie di Turandot e sul progetto per il teatro sul lago (ma anche documenti, decori ceramici della casa di Torre del Lago, ecc.).

mostra “Paesaggio d’autore. Viareggio la città sognata di Chini e Puccini”

Immagine e immaginario. La Città sognata da Galileo Chini”: una selezione di dipinti e il progetto per la Marina di Levante che documenta il coinvolgimento attivo di Galileo Chini nel ridisegno della città, non solo come membro della commissione per la realizzazione della nuova passeggiata, ma anche come artista capace di allargare i propri strumenti interpretativi offrendo una visione e un pensiero prospettico sull’espansione della città litoranea.

 

Location della mostra: Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea a Viareggio

Il GAMC (Galleria Comunale di Arte Moderna e Contemporanea a Viareggio) si trova in piazza Giuseppe Mazzini a Viareggio, nello storico Palazzo delle Muse ed è stata costruita intorno al 1861 grazie ai contributi di numerosi artisti.

Al suo interno si può ammirare una vastissima collezione con oltre 3.000 opere di circa 750 artisti che hanno segnato l’arte del XX secolo.

Prenota il Tuo esclusivo soggiorno al Grand Hotel Principe di Piemonte. L’hotel vista mare a Viareggio si trova a 15 minuti a piedi dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea, sede della mostra che celebra i 150 anni di Galileo Chini.

Prenota Ora

galileo chini a viareggio mostra

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]