Mostra Emanuele Giannelli
La mostra dedicata all’arte visionaria di Emanuele Giannelli, un motivo in più per soggiornare al Grand Hotel Principe di Piemonte durante l’estate 2020!
Nel corso dell’intero periodo estivo, infatti, gli spazi comuni di uno degli alberghi più rinomati della Versilia accolgono le opere dello scultore contemporaneo Emanuele Giannelli.
Statue, opere filosofiche, ma anche un’installazione permanente, sorprendono gli ospiti della struttura.
Un piacevole plus per chi soggiorna al Grand Hotel Principe di Piemonte, un motivo in più per gli appassionati d’arte e scultura per scegliere proprio questo albergo per le vacanze dell’estate 2020.
La mostra dedicata ad Emanuele Giannelli in Versilia è popolata dalle sue sculture. Opere che narrano un’umanità dubbiosa, caotica e in continua trasformazione.
Una riflessione sull’uomo contemporaneo, sulle sue derive autodistruttive e sulle potenzialità che si sprigionano tramite le tecnologie.
Un percorso imperdibile, definito da uno scultore dalla ricca tradizione artistica, capace di sperimentare nuovi materiali e nuove tecniche con curiosità e coscienza fino ad approdare ad una sua narrazione che ritorna ossessivamente in tutte le sue opere: la figura umana in preda al caos della contemporaneità e alla trasformazione.
Presso il Grand Hotel Principe di Piemonte sono esposti i lavori più famosi di Emanuele Giannelli.
Si parte, naturalmente, dai suoi “Korf”: uomini in resina a grandezza naturale con le braccia conserte che si godono la realtà virtuale attraverso un visore. Simbolo di una società contemporanea che vive attraverso i monitor, in cui ogni uomo è alla ricerca della propria immagine, di ciò che lo riguarda da vicino.
Ammiriamo “Self portrait”, un’opera filosofica in resina e bronzo che rappresenta il busto di una scimmia che indossa le cuffie. Seguendo le parole dell’autore “Questa testa di scimmia rappresenta la mia bestialità e mi ricorda che il vero problema sono io e che spetta a me mettere da parte i miei difetti e i miei egoismi e cercare di migliorarmi. Credo che sia l’unico modo per migliorare il mondo, la responsabilità è nostra, è mia e di nessun altro. Così ho rappresentato la scultura di uno scimmione che sono io, le cuffie sono un elemento pop simbolo della contemporaneità”.
Ma all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte c’è anche spazio per una mostra permanente: l’opera “Xtopia tribù”, composta da un gruppo di figure realizzate in alluminio che Giannelli descrive come dei “visionari che nuotano nell’aria e come degli angeli poliziotti ci controllano dall’alto e ci indicano nuovi sentieri”.
Il nome dell’opera deriva dal gigantesco grattacielo a forma di “x” attualmente in costruzione in Cina e che una volta ultimato comprenderà tutti i servizi necessari ad un individuo.
Ed è proprio questo che incuriosisce Giannelli: “Mi piace pensare che una persona possa nascere, vivere e morire in questo immenso edificio, senza bisogno di uscire mai. Immagino queste figure all’interno di questo edificio del futuro che girano e ci guidano dall’alto”.
Photo credits: Riccardo Benassi
Sei affascinato dalla mostra dedicata ad Emanuele Giannelli?
Prenota una vacanza al Grand Hotel Principe di Piemonte.
Trascorri da noi le vacanze dell’estate 2020.
Ti ricordiamo che dal 14 giugno è più facile raggiungere la Versilia grazie ai treni alta velocità di Trenitalia!
Scopri le Offerte
Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!