Home > Maestrod’olio in Pietrasanta


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

Maestrod’olio in Pietrasanta

Dal 10 al 12 giugno 2022 torna l’evento Maestrod’olio in Pietrasanta, una delle più importanti manifestazioni pensate per celebrare l’olio extravergine d’oliva italiano di qualità.

Cornice dell’appuntamento saranno Piazza Duomo e il Chiostro di Sant’Agostino.

La kermesse è organizzata dall’Accademia Maestrod’olio e vedrà coinvolte le migliori aziende di olio extravergine artigianale e gli Artigiani del gusto.

Per il terzo anno di fila sarà possibile degustare gratuitamente i migliori oli e altre eccellenze enogastronomiche provenienti da tutta Italia.

Sabato 11 giugno saranno premiate e celebrate le Corone e le Gemme Maestrod’olio della guida “10 anni di Terred’Olio”.

Nella stessa giornata si terranno incontri specializzati con il settore Ho.Re.Ca della Versilia, con ristoranti, alberghi, stabilimenti balneari e yachting.

 

Ecco il programma completo:

Venerdì 10 giugno:
Ore 17.00: inaugurazione e apertura della mostra con il taglio del nastro con autorità e artisti, oltre all’organizzatore dell’ evento Fausto Borella.

Ore 19.00: show-cooking dello chef Alessandro Ferrarini del Ristorante Franco Mare di Pietrasanta che nel 2021 ha ottenuto il riconoscimento della Stella Michelin.

Ore 23:00: chiusura della mostra.

 

Sabato 11 giugno:

Ore 17.00: apertura dell’evento

Ore 18.00: degustazione dei prodotti delle aziende premiate con le Corone e con le Gemme in 10 anni di Terred’olio. La degustazione sarà guidata dal Maestrod’olio Fausto Borella presso Piazza Duomo.

ore 21:00: “Gelato all’olio? sfida accettata!” degustazione dei Gelati Cutelli realizzati con l’olio extravergine presente in mostra, offerto a tutti i bambini presenti!

ore 23:00: chiusura della mostra.

 

Domenica 12 giugno:

16.00-16.30: convegno diretto dal Dott. Pierluigi Decio, rappresentante di “OptiCept“, un’azienda svedese all’avanguardia nella ricerca di nuove tecnologie avanzate basate sui Campi Elettrici Pulsati. Attraverso la loro applicazione nel campo della frangitura si ha l’obiettivo di incrementare la resa dell’estrazione impreziosendo l’olio con principi nutritivi e antiossidanti.

16.30-17.00: Domenico Terenzio fondatore della Dom Terry Agrisolutions terrà un convegno sulle agro bio tecnologie colturali. In particolare negli ultimi 10 anni, il Dott.Terenzio si è concentrato sugli induttori di resistenza, capaci di rendere le piante più resistenti ai funghi e ai batteri, senza l’impiego di rame, alluminio, fosfiti ed altre sostanze residuali.

Ore 17.00: apertura dell’evento

ore 18.00: convegno su “La Buona Cucina nel Mondo del Cinema Italiano”: excursus storico della filmografia italiana dagli anni Cinquanta in poi, con particolare attenzione alla cultura del cibo, della dieta mediterranea e dei piatti che hanno reso celebre la cucina Italiana nel mondo, moderatore Fausto Borella. Convegno tenuto presso Sala Annunziata del Complesso di Sant’Agostino.

ore 19.00 aperitivo all’olio preparato dalla barman Elisa Zurlini del Ristorante Da Filippo di Pietrasanta

ore 21:00: attività per bambini “pianta la tua piantina di olivo!” in cui uno dei più grandi produttori di alberi di olivo in Toscana, guida i bambini nel realizzare le loro piccole piantine di olivo, che potranno portare a casa. L’attività verrà svolta in Piazza Duomo.

ore 23:00: chiusura evento.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]