La Versilia in Arte
Per gli appassionati d’arte non mancano attrazioni culturali in Versilia dove si trova il Grand Hotel Principe di Piemonte membro di The Leading Hotels of the World.
Partendo da Viareggio si trova la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea 3000 opere di 750 artisti appartenenti all’arte del XX secolo.
Vi è anche una significativa presenza di autori del luogo o che hanno avuto legami di varia natura con questa terra e di opere che hanno come soggetto i paesaggi locali.
La GAMC possiede la più importante raccolta pubblica di
opere di Lorenzo Viani, originale esponente dell’Espressionismo europeo.
A Pietrasanta:
Nelle vie, nelle piazze, nelle chiese e nei luoghi d’arte di Pietrasanta arriva la mostra diffusa “Sandro Gorra. L’arte dell’attimo.” dal 05 Marzo 2022 al 05 Giugno 2022. La città accoglie quarantadue opere tra lavori pittorici, illustrazioni e grandi sculture, presentate dall’artista e creativo milanese Sandro Gorra uno dei più noti creativi nel mondo dell’advertising, di estrazione art, ideatore di slogan fra i più famosi.
Il suo percorso espositivo si snoda in diversi luoghi chiave del centro storico della città di Pietrasanta: da Piazza del Duomo a Piazza Carducci, fino alla chiesa e alle sale del chiostro di Sant’Agostino, per giungere poi in via del Marzocco alla galleria Laura Tartarelli Contemporary Art.
La mostra arriva fino al mare, lambendo il pontile di Marina di Pietrasanta con l’opera cubo Pardalis, un metro cubo di acciaio inox e corten, concepito site – specific e appositamente collocato in prossimità della fontana in piazza Leonetto Amadei.
Girando per la città di Pietrasanta sarà facile imbattersi nelle iconiche giraffe “nude” a cui volano via le macchie, segno distintivo della poetica di Gorra, come la monumentale e ammiccante scultura “il segno”, in resina, che svetta sul sagrato di Sant’Agostino con la sua stazza di cinque metri di altezza per un peso di oltre tre quintali.
Si incontra poi, in Piazza Duomo, la giraffa adulta intenta a coprire di macchie il suo piccolo nella nuovissima scultura “Grande Max” in marmo bianco altissimo proveniente dalle cave del territorio.
Tutte le opere in mostra creano un racconto, uno spaccato dell’umanità che si guarda allo specchio.
A Pietrasanta si trova poi la più grande galleria d’arte privata, la collezione privata dei Signori Sandretto, uno spazio espositivo di oltre 700mq, un edificio industriale. Vi si può accedere solo su appuntamento.
A Lucca:
Olio su tavola è una galleria d’arte contemporanea e ristorante, caratteristica che a Lucca ne fa un posto unico. Ci troviamo fra il Duomo di San Martino e Piazza Napoleone nel cuore del meraviglioso centro storico di Lucca. Gli spazi delle cinque sale ospitano opere e installazioni di artisti che vanno dalla seconda metà del novecento fino ad oggi, periodicamente vengono allestite esposizioni temporanee. All’interno del locale si trova un delizioso e fiorito giardino, dove nella bella stagione vengono organizzate live session di musica. La sera la luce naturale del giorno si trasforma con un’illuminazione particolare creando un’atmosfera rilassata e conviviale. Olio su tavola si presta ad accogliere feste ed eventi, è un luogo ideale per una clientela che cerca un ambiente esclusivo e originale insieme ad un’offerta gastronomica di altissima qualità.
Contattateci per organizzare la vostra prossima vacanza in Versilia
photo by Lorenzo Michàjlovic Kologrivov Bianchini
Scopri le Offerte
Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!