• Italiano
    • English
    • Deutsch
    • Русский
    • Français
    • Español
  •  
    -
    +
    -
    +
    -
    +
    -
    +
    Prenota Adesso
    Offerte Speciali
    Home > Intervista al maitre del Ristorante “Il Piccolo Principe” a Viareggio


    GPS


    Prenota


    Chiama

    Intervista al maitre del Ristorante “Il Piccolo Principe” a Viareggio

    La news di oggi è un’intervista a Fabio Santilli, il maitre del Ristorante “Il Piccolo Principe” a Viareggio.

    Una piacevole conversazione che ci consegna il ritratto di un membro appassionato del nostro staff, amante del proprio lavoro, di Viareggio e del ristorante, perfettamente integrato con il resto del gruppo.

    Fabio Santilli nasce nel 1978 ad Isernia, una piccola città del Molise legata alle tradizioni ma, come afferma lo stesso maitre, in cui il turismo è pressoché assente.

    Il lavoro lo ha condotto a Viareggio, dove tutt’ora vive e dove opera professionalmente ricoprendo l’incarico di maitre presso il Ristorante due stelle Michelin “Il Piccolo Principe”.

    Viareggio è la meta di un lungo percorso lavorativo che ha portato il nostro Fabio in giro per l’Italia e non solo.

    Il fatto di provenire da una famiglia di piccoli imprenditori artigiani, operanti nel mondo dei servizi, gli ha conferito fin dai primi anni di vita l’attitudine al lavoro, alla dedizione, alla professionalità, al sacrificio.

     

    Il percorso lavorativo di Fabio Santilli è ricco ed articolato: passa attraverso le esperienze presso il Ristorante “Gallo Cedrone”, uno dei più importanti del contesto dolomitico; il Ristorante “Caino”, del quale conserva i consigli di Valeria Piccini e Maurizio Menichetti; i due anni trascorsi in Svizzera a gestire a 360 gradi la ristorazione di un hotel che nel periodo estivo si arricchiva di un ristorante stellato “itinerante”; l’esperienza al Castello di Spaltenna nel Chianti.

    Un ricchissimo bagaglio lavorativo che proprio quest’anno raggiunge i 25 anni perché la carriera di Fabio nel mondo della ristorazione inizia molto presto, a soli 15 anni.

    Innamorato del suo lavoro al “Piccolo Principe”, inizia tutte le giornate con un vero e proprio rito: attende l’arrivo dello chef stellato Giuseppe Mancino per consumare insieme un caffè.

    Tre minuti durante i quali si discute di cose che esulano dal lavoro, che testimoniano l’affiatamento dei membri dello staff e che danno il via ad una nuova giornata lavorativa.

    Definisce il suo lavoro come un insieme di azioni attraverso cui organizzare l’operato e lo stile de “Il Piccolo Principe”, raccontare agli ospiti la filosofia del ristorante, trasmettere la passione che ogni membro dello staff mette in gioco, far sentire a casa l’ospite.

    Senza dimenticare l’importante gestione della fornitissima cantina, realizzata con l’aiuto del sommelier del ristorante.

    Fabio definisce “Il Piccolo Principe” un po’ come la versione marina de “La pergola”.

    Ama particolarmente la location unica e suggestiva del ristorante, in Versilia e direttamente sul mare.

    Non consiglia un piatto, ma una vera esperienza: quella del menu degustazione “il Mare”, dove tradizione ed innovazione si fondono in un percorso di colori, profumi e gusto.

    Infine gli chiediamo perché un cliente dovrebbe scegliere il Ristorante “Il Piccolo Principe”. Fabio risponde “semplicemente per vivere una vera esperienza esclusiva, quella che non faresti da nessun altra parte e quella che non vedi l’ora di rifare.”

    Scopri le Offerte

    Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte a prezzi imbattibili e in ogni momento dell’anno!

    Promo suite a Viareggio, prenota al Principe di Piemonte

    Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

    Fuga al Mare in Versilia

    Un’occasione imperdibile per te che senti il bisogno di staccare la spina, ritrovare energia e riprendere con slancio.

    Più stai più risparmi

    Scopri le migliori offerte dell’hotel a Viareggio sul mare Principe di Piemonte. Tra queste trovi “Più stai più risparmi”: 10% di sconto su un soggiorno minimo di 3 notti, con colazione, wi-fi, accesso alla Spa.

    Offerta Speciale Famiglie a Viareggio

    Il Grand Hotel Principe di Piemonte vi aspetta per un soggiorno speciale dedicato a tutta la famiglia!

    Gourmet Experience

    Soggiorno con Degustazione Stellata a Viareggio Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato? Deliziatevi con un’offerta gourmet che comprende pernottamento di una o più notti e un’esclusiva degustazione presso il Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin**. A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte ha studiato un’offerta all’insegna della gastronomia […]

    Fuga al Mare Estate 2019

    Non perdere l’opportunità di vivere un esclusivo weekend mare in Toscana nella lussuosa costa versiliese: prenota oggi l’offerta Fuga al Mare dell’Hotel Principe di Piemonte ed abbronzati in una delle località balneari più ambite della nostra penisola.

    Ocean View Privèe

    Il Grand Hotel Principe di Piemonte vi aspetta per un’esperienza esclusiva da godersi nella più totale intimità! Se è arrivato il momento di regalarsi un anniversario speciale, di rendere indimenticabile il compleanno della nostra dolce metà o semplicemente di ritagliarsi un weekend romantico insieme al mare in Toscana, il pacchetto Ocean View Privèe è la scelta […]

    Benessere Bio

    Il pacchetto Benessere Bio include: Una notte in camera o suite a scelta; Prosecco in Camera**; Colazione a Buffet; Percorso Benessere Bio*** di 2 ore per 2 persone; Accesso alla nostra SPA* (Sauna, Bagno Turco, Percorso Kneipp, Docce Emozionali e Zona Relax), su prenotazione e per un massimo di 50 minuti; Accesso alla nostra piscina […]