Internet Festival 2023 a Pisa
Internet Festival si terrà dal 5 all’8 ottobre a Pisa, a solo a 30 minuti dal Grand Hotel Principe di Piemonte. La manifestazione indaga il nostro rapporto con il digitale. Tra gli ospiti l’esperta di robotica Alessandra Sciutti, i filosofi Eric Sadin e Pascal Chabot, il sociologo del lavoro Daniele Marini, la ricercatrice Oyidiya Oji Palino, Sabina Guzzanti e Carlo Amleto. In programma un omaggio a Michela Murgia, per riflettere sul più potente degli artifici: le relazioni umane.
L’uomo non sarà più l’unico responsabile di quanto accade sulla Terra? Condividerà le proprie scelte con macchine da lui create eppure dotate di intelligenze sempre più autonome e potenti? A dare alcune risposte a questi interrogativi contribuirà Internet Festival – Forme di Futuro 2023, manifestazione che dal 2011 indaga il rapporto della nostra società con l’innovazione digitale, in programma dal 5 all’8 ottobre a Pisa. Artificiale è la parola chiave della 13/a edizione di IF, ospitata in più di 20 sedi in città, con decine di eventi aperti al pubblico e relatori di caratura internazionale tra esperti di robotica, tecnologia e innovazione, umanisti, rappresentanti delle istituzioni, artisti/e e personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo.
Tra i protagonisti del programma filosofi come Eric Sadin e Pascal Chabot, e scienziate come Alessandra Sciutti, una delle più note tecnologhe nell’ambito della robotica, chiamati a riflettere sui nuovi paradigmi del lavoro e dell’etica legati alla tecnologia; esperte di comunicazione come Laura Carrer, giornalista specializzata in tecnologie di sorveglianza, intersezione tra genere e tecnologia, privacy, social network e giustizia penale, Vera Gheno, linguista, saggista e traduttrice, Oyidiya Oji Palino, attivista dell’European Network Against Racism Aisbl (ENAR), che si interrogheranno sull’utilizzo dei dati biometrici, il riconoscimento facciale e le discriminazioni intrinseche al sistema. Attesi personaggi dello spettacolo come Sabina Guzzanti e Carlo Amleto. In programma, domenica 8 ottobre, un omaggio a Michela Murgia con un dialogo tra Giulia Paganelli, in arte EvaStaiZitta, antropologa e attivista, e Loredana Lipperini, scrittrice e grande amica dell’autrice recentemente scomparsa, per riflettere sul concetto di artificio da un altro punto di vista: quello delle relazioni sociali e interpersonali.
Digital Art e droni alle Logge dei Banchi
Da giovedì 5 alle Logge dei Banchi saranno attivi spazi interattivi e installazioni tra arte e scienza, tra cui “Tra rischio e realtà digitale”, a cura di Accurat e CNR-IFC, che traduce in una mostra immersiva 22 anni di studi sui comportamenti a rischio tra i giovani europei (dal 1995 al 2019) trasformando i dati in espressione artistica e stimolando riflessioni sul futuro. Tra digital art, intelligenza artificiale generativa e interrogativi sociali, quattro artisti affermati – Serafín Álvarez, Marion Balac, Alessandro Bavari e Andrea Ciulu – sono invece protagonisti di una mostra, visibile su un ledwall in piazza XX Settembre, a cura di Carolina Ciuti e Lorenzo Guasti. Durante l’intera durata del festival le Logge dei Banchi saranno anche il punto di partenza per una serie di dimostrazioni con i droni a cura della Regione Toscana, tra cui una simulazione del “salvataggio dal cielo” in caso di incendio.
MEDIA PARTNER. Rai Cultura, Rai Radio3, Rai Radio Kids, La Repubblica, QN Quotidiano Nazionale, Qn La Nazione, intoscana.it, Punto Informatico, SestaPorta.News. Con il patrocinio di Rai Toscana.
Prenota il tuo soggiorno al Grand Hotel Principe di Piemonte e partecipa all’Internet Festival 2023.
Scopri le Offerte
Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!