Home > L’eccellenza della gelateria italiana Gianfrancesco Cutelli al Grand Hotel Principe di Piemonte


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

L’eccellenza della gelateria italiana Gianfrancesco Cutelli al Grand Hotel Principe di Piemonte

Formazione nell’alta gelateria al Grand Hotel Principe di Piemonte a cura di Gianfrancesco Cutelli, maestro gelatiere, proprietario di alcune gelaterie in Toscana e uno dei direttori tecnici di GECO, evento dell’alta formazione sul gelato contemporaneo. Le sue gelaterie hanno ottenuto importanti riconoscimenti tra cui i tre coni nella Guida Gelaterie d’Italia del Gambero Rosso per quattro anni consecutivi.

Il percorso di formazione a cui ha preso parte come discente la Pastry Chef stellata Sara Mazzoli si è incentrato sulla creazione di gelati artigianali, contraddistinti dalla ricerca e attenzione nell’utilizzo delle materie prime. Il concetto su cui si basa la formazione di Cutelli è che il gelato deve avere un gusto pulito, autentico che metta in risalto il naturale sapore degli ingredienti. Riducendo la tecnica al minimo, realizzando gelati senza coadiuvanti e additivi.

Tra i gelati protagonisti in questa formazione emerge il gelato alla crema, creato con uova, panna, latte, vaniglia, limone e zucchero, senza l’utilizzo di addensanti. Ricercando un gusto tradizionale e riportando l’immaginario di chi lo assaggia al gusto artigianale della crema della nonna.

 

Gianfrancesco Cutelli si ritiene una persona curiosa sempre alla ricerca di nuovi ingredienti, ama le collaborazioni con vari reparti della cucina, in particolare con gli chef.

Si dedica anche alla produzione di gusti vegani, realizzando gelati senza latte né panna né uova. Questa tipologia di gelati è caratterizzata da un sapore più pulito, poiché il latte e la panna tendono a coprire il sapore originale della materia prima, rispetto all’acqua che invece ne contamina meno il sapore.

Cutelli si concentra molto sulla selezione degli ingredienti, a tal proposito dice “Non si potrà mai fare un grande gelato se la materia prima di partenza non è eccellente. Quindi lavoriamo molto sulla materia prima, cercando di rovinarla il meno possibile”.

Un esempio di prodotto da lui realizzato e che abbraccia questa filosofia è il suo famoso gelato alla vaniglia: un fiordilatte con una miscelazione e formulazione leggermente diversa, caratterizzata dall’unione di due vaniglie con caratteristiche molto distinte: quella di Tahiti e quella Bourbon del Madagascar. Anche la bacca viene macinata insieme allo zucchero e messa in infusione per almeno 24 ore (a volte anche 48).

Questo particolare approccio alla gelateria come una vera e propria arte gastronomica contribuisce a fare di Gianfrancesco Cutelli uno dei migliori artigiani del freddo del territorio italiano.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]