Home > Festa dell’Esaltazione della Santa Croce (Lucca)


GPS


Prenota


Chiama

0

Carrello

Festa dell’Esaltazione della Santa Croce (Lucca)

Oggi parliamo di una festività liturgica celebrata dalla Chiesa cattolica, protestante e ortodossa. Si tratta della suggestiva Luminara di Santa Croce il 13-14 settembre di ogni anno, durante la quale le strade della città vengono illuminate da milioni di lumicini portate dagli abitanti del paese che si muovono in gruppo.

Si tratta di una processione, solitamente portata avanti la sera, così che i lumini e le candele possano illuminare le ore buie, che segue un percorso ben preciso: viene chiamato “Il Percorso Miracolato” del Volto Santo che altro non è che un grosso crocifisso di legno, che, secondo la tradizione, è stato scolpito dalla famosa figura storica di Nicodemo, che riprese le sembianze del volto di Gesù Cristo. Questo crocifisso viene quotidianamente costudito nel Duomo di San Martino, Lucca.

L’inizio del corteo è introdotto dallo Stendardo del Volto Santo, opera di Michele Marcucci dell‘800, e poi dalla Croce dei Fiori, che ogni anno viene realizzata da aziende floreali locali della città di Viareggio, lungo la costa versiliese. Il percorso inizia presso la Cattedrale di San Frediano, prosegue lungo Via Firungo, fino a Piazza San Michele e Piazza Giglio, e termina in Piazza San Martino.

È tornato in vigore il costume del mottettone, che per definizione è una composizione polifonica. Ogni anno viene composta una melodia diversa dai musicisti lucchesi che viene eseguita all’arrivo del Duomo, a fine corteo per chiudere in bellezza e armonia le celebrazioni. Il giorno successivo al corteo viene solitamente celebrata una messa.

Partecipa alla Festa dell’Esaltazione della Santa Croce e prenota il tuo prossimo soggiorno al Grand Hotel Principe di Piemonte.

Prenota Ora

luminara santa croce lucca

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!

Soggiorno Lungo

Con un soggiorno minimo di 4 notti, ottieni la quarta notte gratuita.

Offerta: Gourmet Experience

Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato?

Offerta Fuga Romantica

Sei alla ricerca di un’esperienza di completo relax con il tuo partner? Non perdere l’opportunità di scoprire i benefici della Fuga Romantica del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Promo suite a Viareggio

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. Fino al 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerta: Notte Stellata

Offerta di soggiorno con esperienza gourmet al Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin.

Offerta: Pacchetto Benessere da Principe

Il pacchetto “Benessere da Principe” combina il relax del centro benessere con le coccole del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. Il pacchetto “Benessere da Principe” è la soluzione perfetta per chi vuole ritagliarsi del tempo tutto per sé o da trascorrere in totale relax con la propria anima gemella o con persone speciali. […]

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

“7 notti da Principe” per una settimana al mare.

Offerta: Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]