Escursione alle Cinque Terre, cosa visitare e perché
Hai in programma un’escursione alle Cinque Terre ma non sai di preciso cosa visitare? Tranquillo, segui i nostri consigli e preparati per una giornata unica ed irripetibile.
Le Cinque Terre distano dal Grand Hotel Principe di Piemonte circa un’ora d’auto. Parco Nazionale dal 1999 e Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 1997, definiscono un frastagliato tratto di costa situato in provincia di La Spezia e in cui rientrano i borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
A catturare subito la nostra attenzione è naturalmente lo spettacolo della natura in cui vale la pena immergersi tramite piacevoli passeggiate attraverso sentieri ed uliveti, con i tipici terrazzamenti a far da cornice e il blu del mare a stagliarsi all’orizzonte.
Addentrandoci nei borghi veniamo catapultati in un’altra epoca. Un’atmosfera placida, rilassata e quiete caratterizza vicoli, archi e scalini in pietra. Sotto di noi l’incanto del mare, le spiagge assolate, le scogliere suggestive, le barche dei marinai a riempirsi di suoni e voci che paiono di un tempo antico.
La prima delle Cinque Terre ad essere avvistata è Riomaggiore, un’autentica tavolozza di colori definita dalle tipiche casette con cromatismi vivi. A poca distanza, non si può che innamorarsi di Manarola, piccolo borgo colorato e ricco di bellezze da scoprire, quali la Chiesa di San Lorenzo e l’indimenticabile Campanile Bianco.
È la volta poi di Corniglia, cui saliamo percorrendo le 33 rampe con ben 377 gradini. Visitiamo la parrocchia gotica di San Pietro e la Piazza di Largo Taragio, per poi magari concederci un momento di relax sorseggiando la famosa granita di limoni del luogo.
Approdiamo poi in uno dei borghi più belli d’Italia, Vernazza, di origine medievale e dalla forte tradizione marinara, ingentilito dalle caratteristiche case color pastello.
Giungiamo infine a Monterosso, con un centro storico segnato da suggestivi vicoli labirintici, in cui scorgiamo la Chiesa di San Giovanni Battista. Dirigendoci verso il mare tratti di sabbia ed altri di roccia segnano la spiaggia del borgo, la più grande delle Cinque Terre.
Scopri le Offerte
Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte a prezzi imbattibili e in ogni momento dell’anno!