Home > Cosa vedere in Garfagnana


GPS


Prenota


Chiama

Cosa vedere in Garfagnana

Visitare la Garfagnana

Uno dei punti di forza del Grand Hotel Principe di Piemonte è la centralità nel territorio toscano. L’albergo è vicino a numerosi punti di interesse e regioni di grande appeal. Tra queste vi è la Garfagnana, distante pochi minuti d’auto.

Tante le location che meritano di essere visitate. Tra queste segnaliamo:

  • San Romano: un borgo che conserva ancora l’originario schema costruttivo medievale;
  • Parco dell’Orecchiella: una riserva di 5 ettari ricca di foreste di faggi, castagni, pini e abeti. Popolata da cervi, mufloni e cinghiali;
  • Barga: considerata da Pascoli come città adottiva, è qui che lo scrittore pronunciò il suo discorso in favore della Guerra Libica. Da vedere: il Duomo, la Chiesa della Santissima Annunziata e i palazzi del centro storico;
  • Castelnuovo di Garfagnana: imperdibili la Rocca Ariostesca, il Duomo con la Pala di San Giuseppe e un Cristo Nero, il Teatro Alfieri, la Fortezza di Montalfonso;
  • Gallicano: un caratteristico borgo con cinta muraria medievale e una più recente di origine rinascimentale. Da vedere la Pieve di San Jacopo e la vicina Rocca di Trassilico.

parco orecchiella

I migliori sentieri panoramici della Garfagnana

Per chi vuol fare una passeggiata romantica o semplicemente apprezzare le bellezze da un’altra angolazione. Ecco alcuni i sentieri dell’Airone, capaci di condurci nei luoghi più suggestivi delle Alpi Apuane.

I sentieri dell’Airone formano un sistema di tre percorsi che ci portano nel Parco dell’Orecchiella. Il primo percorso ci porta all’alpeggio di Campaiana; il secondo ai Prati di Ripa; il terzo sul Monte Prado e il lago Bargetana.

lago bargetana

Trekking in Garfagnana con i bambini

Chi è in viaggio con i propri figli e nipoti può rilassarsi e divertirsi all’aria aperta con lunghe passeggiate in sentieri ad hoc.

L’itinerario da fare assolutamente è quello che ci porta tra i monti della Garfagnana e che ha come riferimento il Parco dell’Orecchiella. Il periodo migliore è da maggio a settembre.

Disponibili tanti percorsi guidati che ci consentono di osservare da vicino numerose specie animali della zona.

isola santa

Cosa fare in Garfagnana con i bambini

Chi è in vacanza con i propri piccoli può scegliere tra diverse attività ed escursioni alla scoperta di paesaggi, storia, cultura:

  • Fortezza delle Verrucole: situata a San Romano in Garfagnana, è un castello di origine medievale. Possiamo visitarne le stanze in cui sono conservate armature e cimeli o osservare le rappresentazioni con figuranti in costume tenute nel cortile;
  • Avventura sul lago di Vagli: qui è possibile attraversare il ponte sospeso sull’acqua. Un divertimento assicurato per i più piccoli. Inoltre l’occasionale svuotamento del lago permette di ammirare il villaggio fantasma presente sott’acqua;
  • Fare un pic-nic per mangiare e giocare all’aperto. Tra le location consigliate: Campocatino, Orecchiella, Argegna, San Pellegrino in Alpe, Campaiana, Prade Garfagnina;
  • Grotta del Vento: un’autentica meraviglia speleologica nei pressi di Fornovalasco, con gli itinerari che consentono di sentire il vento che “arriva dal cuore della montagna”;
  • Selva del Buffardello: un parco avventura con 10 percorsi (di cui 3 per bambini) e un villaggio preistorico.

grotta del vento

Tre giorni in Garfagnana

E se hai a disposizione solo tre giorni? Niente paura. Ecco cosa visitare:

  • Castiglione di Garfagnana e Coreglia Antelminelli;
  • Carrara e Colonnata con una visita all’antro del Corchia;
  • Il lago di Vagli;
  • Equi Terme;
  • Pontremoli;
  • Bagnone, Fivizzano, Villafranca in Lunigiana.

castiglione di garfagnana

Weekend in Garfagnana

Per chi vuol trascorrere un fine settimana tra antichi borghi e paesaggi mozzafiato consigliamo:

  • Il ponte del diavolo a Borgo a Mozzano;
  • Barga, parte del circuito “I borghi più belli d’Italia”;
  • Eremo di Calomini;
  • Castelnuovo di Garfagnana.

ponte del diavolo

Garfagnana, i migliori itinerari

Tanti i percorsi che è possibile seguire per scoprire i posti più belli del territorio. Noi ti proponiamo quello più completo, capace di farti immergere nell’anima della Garfagnana.

L’itinerario ha un tempo di percorrenza di 3 ore e 25 minuti, attuabile tutto l’anno perché le strade sono in ottime condizioni.

Punto di partenza e di arrivo: Lucca.

Tappe: Borgo Mozzano, Gallicano, Grotta del Vento, Eremo di Calomini, Vergemoli, Castelnuovo Garfagnana, Piazza del Serchio, Castello della Verrucola.

castello della verrucola

Vuoi vivere la tua vacanza in Garfagnana?

Prenota al Grand Hotel Principe di Piemonte, a pochi minuti d’auto dalle location descritte in questo articolo!

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte a prezzi imbattibili e in ogni momento dell’anno!

Gourmet Experience

Soggiorno con Degustazione Stellata a Viareggio Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato? Deliziatevi con un’offerta gourmet che comprende pernottamento di una o più notti e un’esclusiva degustazione presso il Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin**. A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte ha studiato un’offerta all’insegna della gastronomia […]

Fuga al Mare in Versilia

Un’occasione imperdibile per te che senti il bisogno di staccare la spina, ritrovare energia e riprendere con slancio.

Offerte benessere coppia in Toscana

Offerte benessere che combinano in maniera impeccabile ed irripetibile romanticismo e benessere. Un’esperienza con la tua dolce metà.

Offerte Benessere inverno

Per l’inverno 2020/2021 la nostra Spa Manager ha ideato una serie di proposte di benessere perfette per un soggiorno di una o più notti al Grand Hotel Principe di Piemonte. Diversi pacchetti benessere a Viareggio per lasciarsi coccolare nella Spa Principe di Piemonte e per prendersi curà di sè. Tra le nostre proposte: – pacchetto […]

Lucca Comics 2020

Lucca Comics, l’evento internazionale dedicato al fumetto, il Cinema d’Azione, l’illustrazione e i Games. Il Principe di Piemonte è l’Hotel giusto per prendere parte all’evento come spettatore dei tanti eventi in programma e approfittare dell’occasione per un fine settimana di primo autunno sul lungomare di Viareggio.

Ponte Immacolata in Toscana

Uno dei ponti più attesi dell’anno. Perfetto per iniziare a respirare l’aria natalizia, per rilassarsi con le comodità dell’hotel ma anche per lasciarsi catturare dalle bellezze di Viareggio e della Versilia, dal mare e dal territorio in un periodo decisamente tranquillo.

Offerta Natale 2020

Coccole, relax e gusto per un Natale come non l’hai mai vissuto. Trascorri le vacanze più magiche dell’anno al Grand Hotel Principe di Piemonte. Tante sorprese per te, tra cui pranzo di Natale, percorso Thermarium, piscina panoramica, cioccolata calda ogni giorno!

Offerta Capodanno Viareggio

Il Capodanno più imperdibile dell’anno è quello che ti attende al Grand Hotel Principe di Piemonte, con cenone presso il ristorante Regina, merenda pomeridiana, ma anche relax e benessere con i servizi di Spa e piscina panoramica riscaldata a 36°.