COCKTAIL BOOK 101, tra arte e mixology: il nuovo menu del bar del Grand Hotel Principe di Piemonte
Simone Corsini, tra i più accreditati protagonisti della mixology contemporanea, nuovo bar manager del Grand Hotel Principe di Piemonte di Viareggio, firma una cocktail list inedita, che celebra la storia e lo stile del luogo. “101” è il numero protagonista, filo conduttore nella grafica e nel concept delle otto proposte, di cui due analcoliche, servite al Bar del Piccolo e sulla Terrazza Maitò. 101 come gli anni del Principe, nato nel 1922, e come uno degli speciali dei cocktail in lista.
«Amo creare i miei cocktail partendo da una storia da raccontare e da un’emozione da trasmettere» dice Simone Corsini. «La mia idea di mixology punta a reinterpretare i grandi classici, sempre in chiave moderna e sorprendente, giocando con i sentori, le sfumature di colore e la presentazione. In questa lista si esprime anche la mia passione per i cocktail analcolici, che credo debbano essere valorizzati quanto quelli alcolici».
Il Cocktail Book 101 di Simone Corsini, il bar manager del Grand Hotel Principe di Piemonte, si sfoglia come un libro pronto a svelare, attraverso le eleganti immagini dell’illustratrice Tiziana Ricci, le atmosfere tipicamente Liberty del Grand Hotel. Una figura femminile, simbolo delle tante dive che hanno abitato gli spazi del Principe, pagina dopo pagina, compie un viaggio all’interno degli ambienti più rappresentativi dell’Hotel, dall’entrata fino ad arrivare al bar della terrazza panoramica. Otto sequenze che Simone Corsini ha abbinato a proposte di mixology, anche con la scelta dei nomi; quest’ultimi sono tanto belli e suggestivi quanto il cocktail a loro abbinati: Sliding Time rappresenta l’elegante ingresso del Grand Hotel; Next to me, l’atrio del Grand Hotel; Preludio che raffigura l’intimità del Bar del Piccolo; Imagination, la ricercatezza della veranda che ospita il ristorante due stelle Michelin Il Piccolo Principe; Fluctuating, con le sue tonalità chiare della Sala Cinese; 101, la camera numero 101, come gli anni del Grand Hotel Principe di Piemonte nonché file rouge dell’interno Menu; Lines, sul rooftop a bordo piscina, lo sguardo si perde all’orizzonte e la linea tra mare e cielo diventa sempre più impercettibile; per terminare con il cocktail Oltremare che rappresenta lo splendido panorama del ristorante Maitò Viareggio.
I bar sono riservati agli ospiti che pernottano in hotel e, previa disponibilità, anche agli ospiti esterni.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0584 4011
Scopri le Offerte
Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!