• Italiano
    • English
    • Deutsch
    • Русский
    • Français
    • Español
  •  
    -
    +
    -
    +
    -
    +
    -
    +
    Prenota Adesso
    Offerte Speciali
    Home > Intervista al barman Alessio Bianchi


    GPS


    Prenota


    Chiama

    Intervista al barman Alessio Bianchi

    Per chi ha voglia di un ottimo aperitivo a Viareggio il bar del Grand Hotel Principe di Piemonte è una tappa obbligata.

    Un autentico must, un cult assoluto grazie all’appuntamento fisso dei lunedì d’estate.

    Scopriamo però perché e come un semplice aperitivo può trasformarsi in un vero e proprio evento conoscendo meglio il barman del Grand Hotel Principe di Piemonte Alessio Bianchi.

    Alessio, tu che sei un professionista con grande esperienza e ascolti gli stimoli che provengono da vari ambienti internazionali, come pensi siano cambiate le abitudini degli utenti in termini di scelta dei cocktail?
    R. Negli ultimi 12 anni credo che sia diminuita la cultura della ricerca di drink originali ed esclusivi in favore di una maggiore globalizzazione e adeguamento alle abitudini di massa. Il cliente si affida prevalentemente alle macro tendenze. Al Grand Hotel Principe di Piemonte ci impegniamo per stimolare i nostri clienti italiani e stranieri, risvegliarne il gusto alla scoperta di nuovi sapori, aromi ricercati, sensazioni uniche.

    Con quali strategie riesci a conquistare i clienti?
    R. Per prima cosa è importante far sentire gli ospiti a proprio agio e benvenuti instaurando una relazione serena, professionale con un pizzico di empatia. Non faccio allontanare i clienti dalla loro area di comfort ma cerco di proporre loro delle interessanti variazioni rispetto alle abitudini.
    Ad esempio attualmente è molto diffuso il consumo di spritz nella sua forma più comune e se ne ignora la vera potenzialità. Quando mi capita un ordine di questo cocktail cerco di suggerirne varianti con diversi aromi fuori dal comune che pochi conoscono. Riesco così a stupire e gratificare l’ospite senza però stravolgerne le abitudini.

    Sei uno dei motori del successo dell’apericena del lunedì sulla bellissima terrazza del Grand Hotel Principe di Piemonte. Con quali cocktail conquisti e allieti i clienti che partecipano a questo evento unico sulla Costa Versiliese?
    R. Per questo suggestivo evento ho scelto dei cocktail freschi e dissetanti con un giusto equilibrio tra dolcezza e acidità. Ho cercato di includere nella carta cocktail tradizionali e nostre proposte creative per accontentare sia i clienti classici che quelli più orientati alla sperimentazione.

    Puoi indicarci quali sono i cocktail più interessanti e perché?
    R. Cominciamo dai drink tradizionali tra cui posso citare lo Hugo, liquore ai fiori di sambuco, succo di lime, menta, prosecco e soda, molto gradito alle signore per la sua dolcezza e freschezza e il basso grado alcolico. Abbiamo poi il Negroni, di cui si festeggia il centenario, un mostro sacro del bartending. Passando ai cocktail innovativi cito con piacere il Gin Tonic Botanico: gin, acqua tonica e uno splash aromatizzato al rosmarino, timo e limone prodotto da noi. Questo drink ricorda i profumi del Mediterraneo ed è ideale per allietare gli stranieri durante le vacanze sulla costa toscana. Infine vorrei indicare il Passion Spritz, una variante del modello più comune: liquore al frutto della passione, succo di lime, drop di sciroppo al mirtillo rosso fatto da noi, prosecco e soda. Questo prodotto è molto richiesto dai giovani per il colore accattivante che si abbina al tramonto!

    Fantasia, estro, creatività e una ventata di freschezza nel rispetto della tradizione sono tra gli ingredienti che potrai ritrovare nell’aperitivo più cool della riviera versiliese, in programma tutti i lunedì d’estate, dal 24 giugno al 26 agosto, dalle 20.30 alle 22.30.

    Un aperitivo non convenzionale, servito a bordo piscina, su una terrazza con vista panoramica sul mare da un lato e sulle Alpi Apuane dall’altro.

    Una location mozzafiato che ti farà sentire fuori dal mondo pur trovandoti nel cuore di Viareggio.

    Un rituale scandito dalla musica dal vivo che proporrà brani italiani ed internazionali in chiave jazz e soul.

    E naturalmente impreziosito dai cocktail del nostro barman Alessio Bianchi accompagnati da raffinati finger food ideati dallo chef stellato Giuseppe Mancino.

    Non semplici stuzzichini, ma proposte di alta cucina che danno vita ad un buffet con portate di mare e di terra.

    Scopriamo insieme il buffet dell’aperitivo del lunedì al Grand Hotel Principe di Piemonte.

    Terra:

    • Angolo del pane;
    • Assortimento di tre pecorini;
    • Tartare di carne;
    • Salame al coltello;
    • Le nostre pizze e focacce assortite;
    • Torta salata alle verdure;
    • Quinoa/Riso venere con avocado.

    Mare:

    • Pappa al pomodoro al bicchiere con frutti di mare;
    • Gamberi al vapore;
    • Misticanza maionese agli agrumi;
    • Polpo con patate e salsa al basilico;
    • Tartare di salmone con finocchio lime e yogurt;
    • Tonno semicotto con cipolla in agrodolce;
    • *Ostriche al naturale (servite come entrata al tavolo accompagnate da whiskey torbato vaporizzato);
    • Gnocchetti con pesto di noci e gorgonzola;
    • Calamarata con ragù di pesce bianco, pomodorini, limone e basilico

     

    Dessert:

    • Spiedini di frutta;
    • Varietà di mousse al cucchiaio;
    • Pasticceria fresca.

     

     

    L’aperitivo del lunedì al Grand Hotel Principe di Piemonte può essere prenotato al costo di € 59,00 a persona. Include buffet, un drink a persona e live music.
    Prezzi bambini: da 0 a 6 anni gratis, da 7 a 15 anni sconto del 50% (29,50 euro), da 16 anni in su prezzo pieno (59,00 euro).
    Prenota oggi stesso scrivendo a info@principedipiemonte.com o chiamando lo 05844011.

    Scopri le Offerte

    Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte a prezzi imbattibili e in ogni momento dell’anno!

    Promo suite a Viareggio, prenota al Principe di Piemonte

    Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

    Fuga al Mare in Versilia

    Un’occasione imperdibile per te che senti il bisogno di staccare la spina, ritrovare energia e riprendere con slancio.

    Più stai più risparmi

    Scopri le migliori offerte dell’hotel a Viareggio sul mare Principe di Piemonte. Tra queste trovi “Più stai più risparmi”: 10% di sconto su un soggiorno minimo di 3 notti, con colazione, wi-fi, accesso alla Spa.

    Offerta Speciale Famiglie a Viareggio

    Il Grand Hotel Principe di Piemonte vi aspetta per un soggiorno speciale dedicato a tutta la famiglia. Mezza pensione GRATIS per bambini da 0 a 12 anni!

    Gourmet Experience

    Soggiorno con Degustazione Stellata a Viareggio Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato? Deliziatevi con un’offerta gourmet che comprende pernottamento di una o più notti e un’esclusiva degustazione presso il Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin**. A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte ha studiato un’offerta all’insegna della gastronomia […]

    Fuga al Mare Estate 2019

    Non perdere l’opportunità di vivere un esclusivo weekend mare in Toscana nella lussuosa costa versiliese: prenota oggi l’offerta Fuga al Mare dell’Hotel Principe di Piemonte ed abbronzati in una delle località balneari più ambite della nostra penisola.

    Ocean View Privèe

    Il Grand Hotel Principe di Piemonte vi aspetta per un’esperienza esclusiva da godersi nella più totale intimità! Se è arrivato il momento di regalarsi un anniversario speciale, di rendere indimenticabile il compleanno della nostra dolce metà o semplicemente di ritagliarsi un weekend romantico insieme al mare in Toscana, il pacchetto Ocean View Privèe è la scelta […]

    Benessere Bio

    Il pacchetto Benessere Bio include: Una notte in camera o suite a scelta; Prosecco in Camera**; Colazione a Buffet; Percorso Benessere Bio*** di 2 ore per 2 persone; Accesso alla nostra SPA* (Sauna, Bagno Turco, Percorso Kneipp, Docce Emozionali e Zona Relax), su prenotazione e per un massimo di 50 minuti; Accesso alla nostra piscina […]