Home > Intervista all’Executive Sous Chef Alessio Bachini


GPS


Prenota


Chiama

Intervista all’Executive Sous Chef Alessio Bachini

Il Grand Hotel Principe di Piemonte può contare su molte figure professionali di alto livello tra le sue risorse: fra queste spicca sicuramente Alessio Bachini, Executive Sous Chef del Grand Hotel Principe di Piemonte e del ristorante “Il Piccolo Principe”.

 

Negli ultimi sedici anni Alessio ha affiancato lo Chef Giuseppe Mancino nella guida delle cucine del Grand Hotel Principe di Piemonte e in particolare del ristorante Il Piccolo Principe. Un duo vincente che ha raggiunto grandi soddisfazioni e riconoscimenti, tra cui l’ottenimento delle due stelle Michelin.

 

Alessio Bachini, originario della provincia di Pisa, ha sviluppato una passione per la cucina fin dall’infanzia che trova le sue radici nelle giornate passate a cucinare con le nonne. Tra le mura domestiche, Alessio ha coltivato il suo amore per la cucina, insieme ai valori di tradizione e famiglia.

 

Ora Bachini è Executive Sous Chef e cerca di trasmettere la stessa passione e valori agli altri componenti della brigata. In un lavoro pieno di soddisfazioni, ma anche di sacrifici e orari pesanti, è importante per lui trasmettere in cucina un senso di convivialità e famiglia, uno spirito di squadra che aiuta ad ottenere migliori risultati e a mantenere un ambiente di lavoro sano nelle dieci ore che costituiscono la loro giornata lavorativa, “un impegno e una dedizione che sono possibili solo se ami davvero stare in cucina” dice Alessio.

 

Quando approda al Grand Hotel Principe di Piemonte nel 2007, Alessio conosce lo Chef Giuseppe Mancino, con cui fin da subito ha una grande affinità personale e professionale. Con lui inizia a lavorare al ristorante dell’hotel, dopo tre anni nasce l’idea del ristorante Il Piccolo Principe, che ottiene dopo 7 mesi la sua prima stella Michelin. Questa grande soddisfazione stimola Alessio e lo Chef Mancino nella loro voglia di migliorarsi e affinare sempre di più la loro cucina.

 

Nei tanti anni di lavoro fianco a fianco, l’umiltà dello chef Mancino, il suo approccio al lavoro, il suo modo di interagire con gli altri componenti della brigata, sono stati per Alessio fonte d’insegnamento e ispirazione, oltre alla sua dinamicità nella ricerca del continuo stimolo e del perfezionamento del proprio operato, non adagiandosi mai sui risultati ottenuti.

Non svolgere solo il proprio compito ma creare coesione, condividere opinioni e pareri sui piatti, dare stimoli per la creatività e possibilità di crescita, sono tutti valori che fanno parte dell’approccio al lavoro di Alessio, al fine ultimo di creare un ambiente produttivo e che arricchisca il ristorante e di conseguenza l’esperienza dei commensali.

 

Il suo impegno e dedizione per la struttura inizia dalla ricerca dei fornitori e delle migliori materie prime, fino ad arrivare alla creazione ed elaborazione di piatti Signature del ristorante e alla loro continua rielaborazione, in modo tale che il cliente possa vivere sempre un’esperienza nuova e dinamica, che abbraccia la stagionalità e le tendenze della cucina.

A tal proposito Alessio dice “tutti i piatti sono figli nostri, vengono lavorati e perfezionati continuamente”.

La creazione di un piatto è frutto di un processo, che parte da ispirazioni di vita quotidiana e che crea un’idea, un concetto iniziale, per poi arrivare alla definizione del piatto e alla ricerca dei perfetti abbinamenti e del gusto equilibrato.

 

Al Piccolo Principe, l’Executive Sous Chef si dedica a una cucina semplice all’apparenza, ma molto sofisticata ed elaborata nel concetto e nella sua creazione, frutto di uno studio approfondito sulle materie prime e sulle loro tecniche di lavorazione. Lui la descrive come una cucina che possa piacere a tutti, dal gusto immediato, di facile comprensione e apprezzabile sia da tecnici del settore che da persone senza alcuna competenza in ambito gastronomico.

 

Al Piccolo Principe, lo Chef Mancino e Alessio lavorano molto su una cucina classica con sfumature internazionali, in particolare orientali. Una cucina che trova le sue radici nei piatti della tradizione italiana, che non viene stravolta, bensì rivisitata e resa contemporanea dalla continua formazione e ricerca del perfetto equilibrio fra innovazione e tradizione.

Scopri le Offerte

Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte a prezzi imbattibili e in ogni momento dell’anno!

Il Principe va al Forte 2021

“Il Principe va al Forte” è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. “Il Principe va al Forte” include: • Pernottamento in Suite a scelta; • Spaziosa tenda (max 5 persone) dotata di sdraio, lettini, tavolini e un set di teli in spugna in uno stabilimento balneare a pochi […]

Promo suite a Viareggio, prenota al Grand Hotel Principe di Piemonte

Vuoi vivere una vacanza da sogno in Versilia? Scegli la Promo Suite a Viareggio del Grand Hotel Principe di Piemonte. 40% di sconto sul pernottamento in suite! Scopri di più e prenota oggi stesso.

Offerte hotel a Viareggio al mare per soggiorni lunghi

Scopri le migliori offerte dell’hotel a Viareggio sul mare Principe di Piemonte. Tra queste trovi “7 notti da Principe” per una settimana al mare a un prezzo incredibile e “Più stai più risparmi” con 10% di sconto su un soggiorno minimo di 3 notti, con colazione, wi-fi, accesso alla piscina panoramica.

Luxury Beach Experience

Luxury Beach Experience è l’offerta con esclusiva spiaggia inclusa del Grand Hotel Principe di Piemonte a Viareggio. È ideale per chi volesse vivere un’estate all’insegna di esperienze accattivanti, del comfort più totale e del lusso elegante di un hotel raffinato. L’offerta ti darà la possibilità di soggiornare in una suite a Viareggio con vista sul […]

Fuga al Mare Estate 2021

Non perdere l’opportunità di vivere un esclusivo weekend mare in Toscana nella lussuosa costa versiliese: prenota oggi l’offerta Fuga al Mare dell’Hotel Principe di Piemonte ed abbronzati in una delle località balneari più ambite della nostra penisola.

Gourmet Experience

Soggiorno con Degustazione Stellata a Viareggio Perché uscire dall’hotel quando proprio al suo interno è presente un ristorante stellato? Deliziatevi con un’offerta gourmet che comprende pernottamento di una o più notti e un’esclusiva degustazione presso il Ristorante Il Piccolo Principe 2 Stelle Michelin**. A Viareggio il Grand Hotel Principe di Piemonte ha studiato un’offerta all’insegna della gastronomia […]

Offerta benessere coppia in Toscana

Offerte benessere che combinano in maniera impeccabile ed irripetibile romanticismo e benessere. Un’esperienza con la tua dolce metà.

Offerta Speciale Famiglie a Viareggio

Il Grand Hotel Principe di Piemonte vi aspetta per un soggiorno speciale dedicato a tutta la famiglia. Mezza pensione GRATIS per bambini da 0 a 12 anni!