L’iconica 1000 Miglia passa da Viareggio
La storica 1000 Miglia effettuerà anche quest’anno il suo passaggio per Viareggio nel corso della terza tappa in programma venerdì 17 giugno.
L’arrivo in città, con Controllo Orario, è previsto nel corso del pomeriggio intorno alle 16.30, con le automobili provenienti da Roma e dirette a Parma.
Passaggio a breve distanza dal Grand Hotel Principe di Piemonte per la rivisitazione della gara storica, svoltasi tra il 1927 e il 1957.
Un evento che omaggia la storia della 1000 Miglia originaria mantenendo lo stesso luogo di partenza/arrivo e offrendo diverse varianti del percorso originale Brescia – Roma – Brescia.
La gara si svolgerà viaggiando in senso orario, partendo mercoledì 15 da Brescia e guidando verso Cervia – Milano Marittima toccando Salò, Desenzano, Sirmione, Parco Giardino Sigurtà, Mantova, Ferrara e Comacchio.
Giovedì 16 via da Cervia – Milano Marittima con arrivo a Roma dopo esser passati per Forlì, Gambettola, San Marino, Urbino, Gubbio, Passignano sul Trasimeno, autodromo dell’Umbria, Norcia, Terni, Rieti.
Venerdì 17 partenza da Roma e arrivo a Parma con passaggi a Ronciglione, Marta, Siena, Poggibonsi, San Miniato, Pontedera, Cascina, Viareggio, Sarzana e Passo della Cisa.
Ultima tappa sabato 18, da Parma a Brescia, toccando Varano de’ Melegari, Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia, Autodromo Nazionale di Monza, Bergamo, Chiari, Travagliato.
Dopo un’attenta valutazione, la Commissione Selezionatrice ha ammesso alla partecipazione un totale di 415 vetture su 600 domande provenienti da 31 Paesi oltre l’Italia.
Automobili dal grande appeal, opere uniche di eccellenza italiana in tema di ingegneria e design.
Simboli di una storia legata al nostro Paese ma che allo stesso tempo ci trasporta verso il futuro e l’innovazione.
Tra le vetture selezionate spiccano anche 11 modelli appartenenti alla categoria Militare.
Tutte le automobili partecipanti fanno parte del Registro 1000 Miglia che certifica il loro valore di esclusività.
Accanto a queste largo alla parallela 1000 Miglia Green, con vetture alimentate a powertrain elettrificati.
E a queste si aggiungeranno anche le supercar del Supercar Owners Circle che parteciperanno alla 1000 Miglia Experience Italia 2022 e le vetture costruite dopo il 1957 del Ferrari Tribute che precederanno il convoglio di auto storiche.
Il passato e il futuro che si incontrano attraverso auto di diverso genere e storia ma anche mediante il passaggio in molteplici comuni e piccoli borghi ricchi di storia e dai paesaggi mozzafiato. La 1000 Miglia è un modo per riscoprire parte del territorio nazionale e valori come storicità e tradizione.
Questi sono gli stessi valori che caratterizzano da sempre il Grand Hotel Principe di Piemonte, non a caso in prima linea nell’edizione 2021, quando la 1000 Miglia sostò a Viareggio e una sua delegazione venne ospitata dalla struttura.
Scopri le Offerte
Le migliori offerte aggiornate costantemente per vivere le esclusive esperienze del Grand Hotel Principe di Piemonte in ogni momento dell'anno!